Recital di Giovanni Canzoneri
Recital di Giovanni Canzoneri
Mercoledì 25 febbraio
Recital di Giovanni Canzoneri e presentazione della silloge poetica "Occhi di picciriddi"
Giovanni Canzoneri, operaio, poeta e contastorie libertario, nasce a Palermo il 6 maggio del 1975. Trascorre l’infanzia e parte della picciottanza a Bagheria, terra di Buttitta e di Guttuso, crescendo con la cultura dei “cunti” paesani trasmessi dai nonni e dai genitori. Nell’ottobre del 2000 si trasferisce a Reggio Emilia, terra dell’Ariosto e del Prampolini.Una delle figure chiave che hanno influenzato l'opera di Canzoneri è Ignazio Buttitta, un rinomato poeta bagherese noto per il suo impegno a favore della lingua e della cultura siciliana. La poesia di Buttitta trattava spesso temi della libertà, giustizia sociale e delle lotte della classe
operaia, ispirando Canzoneri a esplorare temi simili nella sua stessa scrittura.
Il lavoro di Canzoneri, proprio come quello di Buttitta, celebra la bellezza dei paesaggi siciliani, la forza della sua gente e le lotte che affrontano. Attraverso la loro poesia hanno dato voce agli emarginati e fatto luce sulle questioni sociali che continuano ad affliggere la società siciliana e non solo.
Nonostante la sua età relativamente giovane, Canzoneri ha già avuto un impatto significativo nel mondo della poesia, ottenendo riconoscimenti per il suo approccio innovativo e la potente narrazione. La sua capacità di fondere temi tradizionali siciliani con sensibilità moderna gli è valso un seguito fedele e il plauso della critica.
continua su https://teatrinindipendenti.it/giu-dallarca/recital-di-giovanni-canzoneri
ingresso con tessera ARCI - ARCIGAY E UISP
Apertura tesseramento e convivialità ore 19,30
Inizio live dopo
Contributo artistico libero