RECLAIM THE SPLIT - FRANCESCO VIVE NELLE LOTTE DI IERI E DI OGGI!
RECLAIM THE SPLIT - FRANCESCO VIVE NELLE LOTTE DI IERI E DI OGGI!

RECLAIM THE SPLIT - FRANCESCO VIVE NELLE LOTTE DI IERI E DI OGGI!

È passato un mese da quando le porte dei nostri spazi, SPLIT e l’auletta autogestita in via Zamboni 38, sono state brutalmente chiuse, dal tentativo di mettere un freno al nostro desiderio di una vita bella.

È passato un mese e da quel giorno non abbiamo fatto altro che ribadire con i nostri corpi e le nostre voci che se SPLIT non può essere in via San Giacomo 11, allora sarà ovunque.

D’altronde è sempre stato così, lo Spazio Per Liberare Il Tempo è ciò che da prima ancora che occupassimo SPLIT nel maggio 2021 portiamo in tutta la città: una realtà priva di logiche di mercificazione, in cui ogni soggettività possa contribuire a costruire uno spazio safer per tuttx, dove i ricatti di merito e di tempo non esistano ed ognunə di noi possa sentirsi liberə di vivere secondo la propria immaginazione.

Due settimane fa, mentre i nostri cuori battevano all’unisono in Piazza Scaravilli, abbiamo consegnato in rettorato un documento di co-progettazione, una proposta aperta per una nuova concezione degli spazi che ci hanno sequestrato, a cui ad oggi non è ancora stata conferita risposta.

Nella giornata di domenica 5 marzo abbiamo festeggiato un anno dal primo Eddai Market risignificando completamente gli interni di via Zamboni 38 con un progetto che vuole riavere indietro la sua casa, ma che anche se è nato dentro Split non può essere sgomberato o sequestrato perché appartiene ad un corpo collettivo che è tanto più grande di un unico spazio; e tanti altri progetti che lì dentro sono nati e cresciuti continueranno a reclamarlo indietro, prendendosi tutto.

Il prossimo giovedì continuiamo a diffonderci ovunque con il nostro desiderio di spazio per liberare il tempo, non in una settimana qualsiasi ma proprio nei giorni dell'anniversario dell'uccisione di Francesco Lorusso, nostro compagno e studente ammazzato dallo Stato nel '77 perché osava desiderare una vita bella: il suo desiderio ancora oggi è il nostro, e brucia sempre più forte!

In attesa di riprenderci tutto e di fare in modo che le misure cautelari che ancora gravano sulle spalle di 12 student3 cadano al più presto, smuoveremo nuovamente il cielo e la terra di Via Zamboni con una serata all’insegna della lotta: vi aspettiamo giovedì 09/03 dalle 19 @ 38 occupato con la proiezione, insieme a Giovani e Palestina, del film “3000 notti” e dalle 21 con dj set a cura di Girovelle Psicotroniche!

1 anno fa
Zamboni 38
38, Via Zamboni, Irnerio, Santo Stefano, Bologna, Emilia-Romagna, 40126, Italia
common.add_to_calendar
event.download_flyer