RESISTERE TRA I RESTI -   Serata Hip Hop Old School
RESISTERE TRA I RESTI - Serata Hip Hop Old School
1 anno fa
ExCentrale
Via di Corticella 129
common.add_to_calendar
event.download_flyer

SABATO 25 MARZO

@Ex Centrale Bologna

via di Corticella 129

🔴RESISTERE TRA I RESTI -

Serata Hip Hop Old School con

CUBA CABBAL & DJ DEDA🔴

📌Nell'ambito delle giornate dedicate alla figura di Sante Notarnicola, due figure storiche dell'hip hop italiano si alterneranno sul palco dell'Ex/Centrale

CUBA CABBAL + Dj Elle-P

&

DEDA

🔴CUBA Cabbal è uno dei più rappresentativi Mc del panorama Hip hop d'Italia sin dagli anni 90 quando esordisce con il progetto S.I.M (sistema informativo massificato) primo crossover italiano rap-core in cui le lyrics sono spesso critiche dirette verso il mondo dei mass media.

In quegli anni assieme all'immenso Lou X (suo cugino) sancisce la lunga collaborazione con Leleprox dei milanesi Piombo a Tempo, testimoniata dalla storica canzone "La lista" (contenuta nell'album "Cattivi maestri" dei Piombo a Tempo) che cattura l'atmosfera di fermento sociale e politico presente nel rap di strada e militante in quegli anni in Italia.

Successivamente CUBA Cabbal, Lou X, Disastro ed Eko danno vita al progetto Costa Nostra.

Il collettivo ormai passato alla storia dell'hip hop italiano in quegli anni si dedicò ad un'intensa attività live giungendo a suonare in apertura a gruppi del calibro di Cypress Hill e M.O.P.

Da Costa Nostra fino al progetto U.R.L.A (ultra.rap.liberation.army.) e con il collettivo Rap Militante Internazionale, CUBA Cabbal si é sempre distinto per l'impegno politico e civile, e per la connotazione antifascista del suo rap.

Con il cugino Lou X ha “marchiato a fuoco, attraverso i suoi album, più di una generazione di dannati".

🔴Deda, è un dj, rapper e produttore discografico italiano. È considerato uno degli esponenti principali dell'hip hop italiano "old school".

Ha legato il proprio nome a formazioni quali: Isola Posse All Stars, Sangue Misto e Merda & Melma.

Il suo percorso ha inizio a Bologna, dove alla fine degli anni ottanta prende parte alla crew Isola Posse All Stars.

Nel 1993, insieme a Neffa e DJ Gruff, dà vita ai Sangue Misto con cui pubblica nel 1994 "SXM" considerato dalla critica uno degli album più rappresentativi dell'hip hop italiano.

In seguito, Deda ha continuato produrre basi e a scrivere rime per i successivi lavori di DJ Gruff, Neffa e Kaos.

Dal 2004 si presenta col nuovo pseudonimo di Katzuma.org, progetto funk dalle tinte vintage e digitali allo stesso tempo, incidendo tre album e cinque EP.

Nel 2020 realizza la strumentale di "La calma", singolo di Frah Quintale.

Nel 2022 pubblica il primo producer album come Deda: "House Party

🏭 EX CENTRALE BOLOGNA- Hub delle periferie è uno spazio autogestito antifascista, antissessista e antirazzista, rispetta il luogo e le persone che lo attraversano.

🟣Ingresso Up To You

🚌 BUS 27 e linea notturna ogni mezzora, fermata "De Giovanni