Simone Marcelli Pitzalis presenta La parabola della matriarca (Zona 42 Edizioni).
In dialogo con Natalia Guerrieri.
IL LIBRO: La parabola della Matriarca è la storia di Zara, una donna trans aggredita, offesa, schernita che scopre di possedere poteri grazie ai quali fonderà una nuova comunità. Sono le Matrone a raccontarne la storia, sono le Matrone a restituirne il fascino e la rabbia.
E di fascino e rabbia, di ritmo e corpi, di oralità e crepe si nutre la scrittura di Simone Marcelli Pitzalis: La parabola della Matriarca è il racconto di ciò che potrebbe essere, della via che ogni creatura è chiamata a percorrere semplicemente per entrare in contatto con se stessa.
Con La parabola della Matriarca, Marcelli Pitzalis restituisce la ricchezza della narrazione orale, il suo ritmo, la sua forza mitopoietica.
L'AUTOR3: Simone Marcelli Pitzalis scrive e milita in versi e in prosa.
Tra i suoi lavori poetici, Archivio privato (Zona, 2018), ha vinto il Premio Nazionale Elio Pagliarani, mentre nel 2022 è uscito per i tipi di effequ Questo è il corpo, il suo primo romanzo.
I suoi racconti sono stati pubblicati su numerose testate e webzine, tra gli altri nell’Almanacco 2017 (Quodlibet), nella raccolta La Grande Estinzione del collettivo TINA (Aguaplano, 2021) e nel volume Prisma 03 (Moscabianca, 2022). Un suo saggio compare in Queer Pandèmia (Tlon, 2023).