Simone Marcelli Pitzalis presenta La parabola della matriarca
Simone Marcelli Pitzalis presenta La parabola della matriarca

Simone Marcelli Pitzalis presenta La parabola della matriarca (Zona 42 Edizioni).
In dialogo con Natalia Guerrieri.

IL LIBRO: La parabola della Matriarca è la storia di Zara, una donna trans aggredita, offesa, schernita che scopre di possedere poteri grazie ai quali fonderà una nuova comunità. Sono le Matrone a raccontarne la storia, sono le Matrone a restituirne il fascino e la rabbia.

E di fascino e rabbia, di ritmo e corpi, di oralità e crepe si nutre la scrittura di Simone Marcelli Pitzalis: La parabola della Matriarca è il racconto di ciò che potrebbe essere, della via che ogni creatura è chiamata a percorrere semplicemente per entrare in contatto con se stessa.

Con La parabola della Matriarca, Marcelli Pitzalis restituisce la ricchezza della narrazione orale, il suo ritmo, la sua forza mitopoietica.

L'AUTOR3: Simone Marcelli Pitzalis scrive e milita in versi e in prosa.
Tra i suoi lavori poetici, Archivio privato (Zona, 2018), ha vinto il Premio Nazionale Elio Pagliarani, mentre nel 2022 è uscito per i tipi di effequ Questo è il corpo, il suo primo romanzo.
I suoi racconti sono stati pubblicati su numerose testate e webzine, tra gli altri nell’Almanacco 2017 (Quodlibet), nella raccolta La Grande Estinzione del collettivo TINA (Aguaplano, 2021) e nel volume Prisma 03 (Moscabianca, 2022). Un suo saggio compare in Queer Pandèmia (Tlon, 2023).

7 mesi fa
La confraternita dell'uva
via Belmeloro 1/E
common.add_to_calendar
event.download_flyer