Tabascomeno
Tabascomeno
4 months ago
Fondo Comini
68, Via Aristotile Fioravanti, Arcoveggio, Navile, Bologna, Emilia-Romagna, 40129, Italia
Add to calendar
Download flyer

Tabascomeno è un fiore mediterraneo, una cantautrice delicata che mette in musica la sua intimità.

La parola, ora sussurrata appena ed ora cantata a pieni polmoni, è la vera protagonista del suo progetto: sonorità arpeggiate dal tocco malinconico ne accompagnano la voce, tracciando la rotta di un viaggio nella sensibilità dell’autrice, che esplora e lascia trapelare le proprie emozionate fragilità. La sua scrittura rifugge volontariamente dai limiti autoimposti di genere e struttura e, brano dopo brano, avvolge chi si ferma ad ascoltarla in un’atmosfera introspettiva, dalla parte degli ultimi. Per raccontare di loro, e un po’ anche di sè, Chiara si avvale di rimandi alle sue origini calabresi e alla mitologia greca, narrando un racconto per immagini e fondendo le suggestioni in un cammino tra spazi conosciuti o impervi, ma non per questo meno abitabili.

Partendo dal progetto musicale di Tabascomeno, i partecipanti del laboratorio saranno stimolati a realizzare una produzione creativa libera.
Attraverso le composizioni dell’artista, che saranno incipit per la riflessione su tre grandi macro-temi mediati e suggeriti dalla cantautrice, si creerà uno spazio sicuro nel quale chiunque possa riflettere ed esporsi sugli argomenti presi in analisi.
A partire da un primo momento di confronto i partecipanti saranno chiamati a elaborare una personale restituzione dei temi del laboratorio, con l’obiettivo di instaurare un’occasione di incontro e scambio partecipato, consapevole e costruttivo. Il laboratorio è inclusivo e aperto a tuttə.