Sabato 12 novembre 2022 al Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle Donne inaugura tabOOteca, prestito di giochi da tavolo e strumenti educativi a supporto di percorsi formativi ed educativi sulla sessualità in età evolutiva e negli adulti in una prospettiva di long life learning.
Giocando si impara è una delle frasi che più abbiamo sentito pronunciare nell’infanzia. Giocando si scopre, si prova, si sbaglia. E anche sbagliando si impara. Giocando si cresce e si sperimenta, si affrontano le cose con più leggerezza ma senza perdere importanza. Così vogliamo, con questo spirito, dar vita a un luogo dove giocando:
si arriva alla conoscenza del corpo e ad averne rispetto,
si forma una consapevolezza necessaria,
ci si educa al consenso,
si possono sfatare quelli che si considerano ancora oggi tabù.
Sabato 12 festeggeremo l’inaugurazione assieme a diverse realtà cittadine attive a livello locale e nazionale sull’educazione alle differenze, sessualità e autodeterminazione! Sarà presente un corner shop con una selezione di libri per varie fasce d’età a cura della Libreria delle donne di Bologna.
Durante il pomeriggio scopriremo i giochi in catalogo e i dati raccolti tramite il questionario quantitativo sull’educazione sessuale in Italia (il questionario è aperto fino al 30 novembre).
Passate a…giocare!