Turisti della realta'
Turisti della realtà
Come il mondo finì per diventare un contenuto social
un libro di Francesco Marino
Francesco Marino ne discute con Irene Doda
Turisti della realtà (Tlon, 2025)
Viviamo esistenze sempre più condizionate dalle regole invisibili delle piattaforme digitali, che non solo ridefiniscono il nostro rapporto con il mondo, ma plasmano i luoghi che abitiamo.
Ogni giorno ci immergiamo in ambienti progettati per catturare l’attenzione, che selezionano per noi ciò che merita il nostro interesse, mentre lo spazio fisico sembra ridursi a mero sfondo di processi che accadono sui social. Siamo turisti della realtà: ci entriamo solo per addomesticarla, catturarla e condividerla. Convertiamo ogni esperienza in contenuti da produrre, consumare e se possibile monetizzare, all’interno di una società dell’iperspettacolo che non prevede finali ma un intrattenimento continuo.Francesco Marino conduce un’inchiesta poliedrica e avvincente sulle dinamiche che hanno trasformato il mondo in content, per proporre infine una possibile via d’uscita a partire da una domanda: esiste davvero la “realtà”?
Francesco Marino è un digital strategist e giornalista freelance. Si occupa di cultura digitale, social media e intelligenza artificiale. Ha scritto Scelti per te. Come gli algoritmi governano la nostra vita e cosa possiamo fare per difenderci (Castelvecchi, 2021).
Irene Doda, giornalista freelance, scrittrice e attivista, scrive di tecnologia, diritti umani, lavoro e questioni di genere per diverse testate italiane. Collabora con il team di comunicazione di StreetNet International, un’organizzazione per i diritti dei lavoratori dell’economia informale. Ha pubblicato L’utopia dei miliardari. Analisi e critica del lungotermismo (Tlon, 2024) e Lavoro senza fine. I pronipoti di Keynes e il capitalismo digitale (Ledizioni, 2024)