Visioni Palestinesi VOL. VII
Visioni Palestinesi VOL. VII

🎥🍉 Visioni Palestinesi Vol. VII stessa spiaggia stesso mare, stesso mare, stessa tragedia che non accenna a decelerare.

Ci vediamo mercoledì 22 Maggio dalle ore 21:00 per vedere insieme due film sull'inizio della Nakba, e se ci andrà chiacchierare di cosa significa oggi il diritto al ritorno.

🎞️ Ore 21:00 Nakba. La Catastrofe Palestinese della regista Monica Maurer [12 min.]. Un documentario breve del 2014 realizzato interamente con materiali d'archivio, una finestra sulla fondazione dello Stato di Israele in Palestina.

🎞️ Ore 21:30 Farha della regista giordana Darim J. Sallam [94 min.].

Il film, del 2021, è ambientato nel 1948 e racconta la storia di Farha, una ragazza di 14 anni che si trova ad affrontare la catastrofe dello sfollamento forzato e degli eccidi degli abitanti palestinesi.

Quello che ha accelerato è sicuramente il movimento di condanna internazionale di Israele, e la consapevolezza sulla questione palestinese. E con questo cineforum senza pretese vogliamo contribuire a diffondere la consapevolezza sulle parole chiave della questione palestinese, per mettere un granello di sabbia nella macchina lanciata verso l'assimilazione totale della Palestina e la sua scomparsa dentro lo stato unico di Israele. La Nakba è cominciata nel 1948, ma non è mai finita.

Al solito, se vi va portate qualcosa da mangiare e da bere (o vista l'ora pure la cena) e quell'amicə che non trova la Palestina sul planisfero ma non sa perché.

Spammate selvaggiamente 👉 t.me/visionipalestinesi

1 month ago
Cohousing Porto15
Via del Porto, 15