Wu Ming presenta UFO 78 presso Casa di quartiere Fondo Comini
Wu Ming presenta UFO 78 presso Casa di quartiere Fondo Comini
1 anno fa
Fondo Comini
68, Via Aristotile Fioravanti, Arcoveggio, Navile, Bologna, Emilia-Romagna, 40129, Italia
common.add_to_calendar
event.download_flyer

Mercoledì 9 febbraio 2023 dalle ore 19.00

presso Fondo Comini: Via Aristotile Fioravanti, 68 40129 - Bologna

Continua il ciclo di incontri organizzato insieme alla libreria indipendente Libreria Sette Volpi:

𝗪𝗨 𝗠𝗜𝗡𝗚 𝗣𝗥𝗘𝗦𝗘𝗡𝗧𝗔
➞ 𝗨𝗙𝗢 𝟳𝟴
_____________________________________
𝗪𝗨 𝗠𝗜𝗡𝗚
Wu Ming è un collettivo di scrittori provenienti dalla sezione bolognese del Luther Blissett Project (1994-1999), divenuto celebre con il romanzo Q. A differenza dello pseudonimo aperto "Luther Blissett", "Wu Ming" indica un preciso nucleo di persone, attivo e presente sulle scene culturali dal gennaio del 2000.
Il collettivo Wu Ming fa parte di un "collettivo di collettivi", la Wu Ming Foundation, la quale comprende anche altri progetti, come la punk-rock band Wu Ming Contingent, il blog Giap, l'officina di narrazioni Wu Ming Lab e altri gruppi di lavoro.

➞ TRAMA // Ufo 78
Il tramonto degli anni Settanta, la musica e la politica, la repressione e la lotta armata, le controculture e le «sostanze», il femminismo e le lotte per l'aborto, il punk e le avvisaglie del «riflusso», sotto un cielo pieno di stelle. E di astronavi.
1978. Aldo Moro è rapito e ucciso. Sulle città piomba lo stato d'emergenza. «La droga» sfonda ogni argine. Tre papi in Vaticano. Le ultime grandi riforme sociali. Mentre accade tutto questo, di notte e di giorno sempre piú italiani vedono dischi volanti. È un fenomeno di massa, la «Grande ondata». Duemila avvistamenti nei cieli del Belpaese, decine di «incontri ravvicinati» con viaggiatori intergalattici. Alieni e velivoli spaziali imperversano nella cultura pop.
Milena Cravero, giovane antropologa, studia gli appassionati di Ufo in una Torino cupa e militarizzata. Martin Zanka, scrittore di successo, ha raccontato storie di antichi cosmonauti, ma è stanco del proprio personaggio, ed è stanco di Roma.
Suo figlio Vincenzo, ex eroinomane, vive a Thanur, una comune in Lunigiana, alle pendici di un monte misterioso. Il Quarzerone, con le sue tre cime. Luogo di miti e leggende, fenomeni inspiegabili, casi di cronaca mai risolti. L'ultimo, quello di Jacopo e Margherita, due scout svaniti nei boschi e mai ritrovati. Intorno alla loro scomparsa, un vortice di storie e personaggi.
➞ Un romanzo vasto, corale, psichedelico. A oltre vent'anni dal tumultuoso esordio, una nuova grande prova di Wu Ming.
𝘜𝘍𝘖 78 è 𝘦𝘥𝘪𝘵𝘰 𝘥𝘢 𝘌𝘪𝘯𝘢𝘶𝘥𝘪 𝘦𝘥 è 𝘶𝘴𝘤𝘪𝘵𝘰 𝘭𝘰 𝘴𝘤𝘰𝘳𝘴𝘰 11 𝘰𝘵𝘵𝘰𝘣𝘳𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘢 𝘤𝘰𝘭𝘭𝘢𝘯𝘢 "𝘚𝘵𝘪𝘭𝘦 𝘭𝘪𝘣𝘦𝘳𝘰".
_____________________________________
Conduce Gino Dal Soler ➞giornalista di Blow Up
_____________________________________
Link al blog Wu Ming:
https://www.wumingfoundation.com/giap/

Il libro potrà essere acquistato all'evento.

Bar all'interno della casa di quartiere

Ingresso Gratuito