youth of sumud - storie di resistenza in Palestina e Cisgiordania
Youth of Sumud - storie di resistenza in Palestina e Cisgiordania
1 mese fa
RitmoLento
Via san Donato 149
common.add_to_calendar
event.download_flyer

YOUTH OF SUMUD - Storie di Resistenza non violenta in Palestina e CisgiodaniaIncontro con Sami Huraini del Comitato di Resistenza popolare YoS

Cisgiordania, nelle colline a sud di Hebron, si trova At-Tuwani, un villaggio palestinese abitato prevalentemente da pastori e agricoltori. La zona si trova oggi in “area C”, termine che secondo gli Accordi di Oslo del 1993, designa il controllo sia militare che civile da parte di Israele. Nel 1999, il territorio di Sarura – di cui fa parte At-Tuwani – è stato oggetto di un’evacuazione forzata per dare spazio ad aree adibite all’addestramento militare israeliano. Questo non ha, però, fermato la popolazione locale dal volersi riappropriare delle proprie terre e ha portato uomini, donne e bambini a organizzarsi quotidianamente per far fronte all’occupazione attraverso forme non violente.
Nel 2017, un gruppo di giovani ragazze e ragazzi fonda il Sumud Freedom Camp, un progetto di resistenza non violenta all’occupazione israeliana. Dalla forza d’animo dei padri e delle madri che vivono in questo territorio, da anni parte del Comitato di Resistenza Popolare, nasce il gruppo degli Youth of Sumud (YOS), emblema della resistenza non violenta a Sarura.

Sabato 9 avremo occasione di avere una testimonianza diretta delle forme di Resistenza dei territori occupati, ne parleremo con:
- Sami Huraini - Attivista palestinese di Youth of Sumud
- Federica Stagni - Ricercatrice SNS e traduttrice di 10 miti su Israele
- BDS - Campagna di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro Israele▪️

Attivit@ di Operazione Colomba

Assopace Palestina

L'iniziativa rientra nel programma della settimana contro l'apartheid israeliana.