Nella giornata della liberazione di Bologna dai nazi-fascisti viviamo insieme momenti di memoria, lotta e solidarietà.
– alle 10,30 @ in via Bentivogli 42: porta un fiore o un pensiero per le/i partigiane/i. Davanti alla lapide che ricorda il sacrificio di 33 partigiani, che abitavano nel quartiere, caduti per la libertà dal 1943 al 1945. A seguire passeggiata per le strade del rione: insieme a Resistenze in Cirenaica ricorderemo le storie dei combattenti antifascisti a cui sono dedicate le vie e parleremo della tipografia partigiana che per tutto il periodo della lotta di liberazione fece uscire volantini e giornali contro la dittatura senza che le autorità riuscissero mai ad individuarla.
– alle 12,30 @ via Paolo Fabbri 112: il trekking si concluderà nel cortile del dormitorio pubblico dove ricorderemo Giuseppe Beltrame e Francesco Sabatucci a cui la struttura di accoglienza è dedicata.
– alle 13 @ Vag61 in via Paolo Fabbri 110: pranzo sociale con pastasciutta antifascista, pizzata e canzoni partigiane.
– alle 16 @ Vag61 in via Paolo Fabri 110: presentazione del libro “Stella Rossa”, romanzo partigiano di Claudio Bolognini (edizioni RedStarPress). La storia della Brigata Stella Rossa e del suo comandante “Lupo”, degli uomini e delle donne che combatterono fascisti e nazisti sull’appennino bolognese nei giorni terribili della strage di Marzabotto.
Verso la manifestazione del 25 aprile in piazza dell’Unità