Ambiente cinema
Ambiente cinema

E chi l’ha detto che farsi una coscienza ecologica deve essere noioso? Insieme guarderemo e discuteremo di smaltimento della plastica, lotte sindacali, devastazione ambientale e violenza sugli animali per il consumo alimentare.

Materia viva
regia di Stefania Vialetto, Marco Falorni, Andrea Frassoni

La tecnologia caratterizza molti aspetti della nostra vita e gli oggetti tecnologici sono diventati parte integrante della nostra quotidianità. Ma la tecnologia è alleata o nemica dell’ambiente? E cosa ne facciamo dei RAEE ovvero di tutte quelle apparecchiature elettriche ed elettroniche come gli smartphone, i computer, i frigoriferi e le chiavette usb che non usiamo più?

Sappiamo come riciclarli e perché è necessario farlo?

Il docu-film MATERIA VIVA, attraverso la voce di esperti e il racconto personale di celebrity italiane e internazionali, ci spiega l’importanza del riciclo dei RAEE, i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e di come sia questo un importante tassello per proteggere l’ambiente. E’ un nostro dovere costruire un mondo più sostenibile e un futuro migliore per le nuove generazioni dove tecnologia e natura coesistono in perfetto equilibrio.

La tecnologia è da sempre presente nella nostra vita, ma negli ultimi anni gli oggetti elettrici ed elettronici si sono evoluti sempre più velocemente e moltiplicati.
Queste apparecchiature oggi ben rappresentate dal nostro “mondo in tasca” ovvero lo smartphone, migliorano la nostra quotidianità; ma sappiamo come gestirle quando giungono a fine vita? Le nostre case infatti sono invase da apparecchiature elettroniche che non utilizziamo più, e che ormai sono diventati dei rifiuti.
Il non corretto smaltimento di questi RAEE crea gravi danni al nostro pianeta e alla salute dell’uomo. Basti pensare alle discariche abusive ai margini delle nostre città e alle enormi distese di rifiuti elettronici come quella di Agbogbloshie, in Ghana, al dramma legato agli effetti delle battaglie per la conquista dei territori ricchi di materie prime, indispensabili per realizzare gli oggetti elettronici che comporta lo sfruttamento di bambini e di intere famiglie.

Per questo, apparecchi oramai obsoleti e dal design fuori moda se riciclati correttamente possono essere delle vere e proprie miniere di materie prime ancora riutilizzabili: MATERIA VIVA.

La tecnologia è nostra alleata per un cambiamento di rotta che va fatto subito, per noi, per i nostri figli e per il nostro pianeta.

------------------------------------------------------------------

MATERIA VIVA è stato realizzato da Libero Produzioni in collaborazione con Erion WEEE e vede la partecipazione di personaggi dello spettacolo e della cultura come Carlo Conti, Francesca Fialdini, Susan Sarandon, Shailene Woodley, Federica Pellegrini, Francesco Arca e molti altri.

Il docufilm ha vinto il premio Best Green Documentari al Giffoni Innovation Hub e ha ricevuto a Venezia il Green Drop Award 2023.

Evento a ingresso gratuito organizzato da Legambiente Bologna e Ritmolento

3 months ago
RitmoLento
Via san Donato 149