Ambiente cinema - Plastica Connection
Ambiente cinema - Plastica Connection
1 mese fa
RitmoLento
Via san Donato 149
common.add_to_calendar
event.download_flyer

E chi l’ha detto che farsi una coscienza ecologica deve essere noioso? Insieme guarderemo e discuteremo di smaltimento della plastica, lotte sindacali, devastazione ambientale e violenza sugli animali per il consumo alimentare.

Plastica Connection
regia di Teresa Paoli

“Esiste un solo ecosistema. Quindi, se si contamina una parte del mondo, questo si ripercuoterà sicuramente su di noi. Se mandiamo i nostri rifiuti in un altro paese, pensiamo di contaminare solo un terreno agricolo lontano, ma il prodotto agricolo sarà esportato, sarà mangiato e la plastica ci tornerà nel sangue. È una specie di trappola. Ed è un circolo infinito”.

Un incredibile viaggio in Turchia ci rivela come il mondo occidentale, l’Unione Europea tutta, non esclusa l’Italia, stia inondando con i suoi scarti di plastica le zone più fragili della terra, noncurante di un devastante inquinamento ambientale che pagheremo tutti quanti. E come questa devastazione derivi dalla sovrapproduzione di plastica usa e getta nel pianeta, destinata a triplicare nei prossimi decenni, e dall’impossibilità di riciclarla tutta.