Riparte l'edizione 2024/2025 del percorso di autocoscienza di Boys Don't Cry!
L'11 novembre, il 19 novembre e il 28 novembre ci saranno i primi incontri, aperti a chiunque sia curiosx!
Cos’è l’autocoscienza?
L’autocoscienza è un processo di riflessione e consapevolezza delle proprie esperienze nel contesto del patriarcato e delle dinamiche di potere di genere. Con la nascita dell’autocoscienza le femministe degli anni sessanta hanno cominciato a riflettere collettivamente del proprio vissuto personale ed emotivo e lo hanno elaborato da un punto di vista politico
Cos’è Boys don’t Cry?
E’ un percorso il cui obiettivo è quello di elaborare politicamente e collettivamente pratiche e riflessioni sulla maschilità, sul genere e sulle sessualità, a partire dai vissuti personali. Nasce nel 2020 da una serie di analisi e riflessioni all’interno della collettiva della MALAeducación ma si struttura immediatamente come qualcosa di proiettato verso l’esterno ed aperto a tutt3. Attualmente siamo alla quarta edizione (2024/2025).
Chi può partecipare?
Tutt3! Uno dei propositi del progetto è quello di creare un gruppo di persone più eterogeneo possibile, i termini di età, identità di genere, orientamento sessuale, esperienza di vita e politica, cercando quindi di coinvolgere qualsiasi tipo di soggettività che abbia voglia e/o bisogno di ragionare su di sè attraverso un confronto personale e allo stesso tempo collettivo.
Cosa si fa?
Immaginiamo una prima parte del percorso introduttiva che possa fornirci degli strumenti individuali adeguati per costruire un ragionamento politico collettivo, con incontri laboratoriali tematici che vedranno anche la partecipazione di alcune ospiti esterne. Si discute di esperienze personali e riflessioni, i termini in cui questo accade dipendono dai componenti del gruppo e dalle loro sensibilità, mantenendo sempre molta cura e attenzione nei confronti delle altre.
Quando?
Il percorso dura circa un anno, rinnovandosi a ottobre (quest’anno partirà da novembre), con incontri di apertura nelle fasi iniziali ma, per le necessità di rapporti di fiducia dell’autocoscienza, non si accetteranno più nuove persone dopo i primi mesi introduttivi. Ci si continuerà ad incontrare poi per tutto l’anno fino alla conclusione estiva del percorso, che riprenderà in autunno.
Dove?
Ci si incontrerà la sera, in base alle esigenze delle persone coinvolte, almeno due volte al mese allo spazio occupato della malaeducacion, in via ranzani 14 (Bologna).