DCA: prospettive di cura
DCA: prospettive di cura

DCA: prospettive di cura

💭Sono oltre 3 milioni le persone che in Italia soffrono di disturbi alimentari, oltre 70 milioni a livello mondiale ed é in continuo abbassamento l’età media di insorgenza dei sintomi. I dca sono tra le malattie psichiatriche con più alto tasso di mortalità e seconda causa di morte tra lə adolescenti italianə dopo gli incidenti stradali.

💜Questi sono solo alcuni dei dati, che non tengono conto di coloro che vivono un disturbo alimentare e non chiedono aiuto, ma che rivelano con chiarezza che ci troviamo di fronte ad una vera e propria epidemia sociale, ad oggi ancora invisibile agli occhi dei governi e di gran parte della popolazione.

Le strutture assistenziali sono insufficienti e territorialmente mal distribuite e l’accesso alle cure pubbliche é sempre piú complicato: curarsi sta diventando un privilegio e appannaggio di pochə.

🪞I disturbi alimentari sono malattie in forte e continua crescita, profondamente radicate nel tessuto sociale in cui si sviluppano e sulle quali l’impatto dei determinanti socio-culturali non puó essere ignorato. Nella loro analisi non può infatti mancare il legame indissolubile con una società che oggi più che mai propone modelli estetici inarrivabili e l’idea secondo cui la validazione del sé passa attraverso la propria immagine corporea.

🩺Come futurə professionistə sanitariə, riteniamo fondamentale dar voce a questi disturbi e alle storie che si nascono dietro, nella duplice ottica di riflettere sui meccanismi che rendono il corpo centro e bersaglio della patologia e di agire con percorsi di prevenzione e cura che rendano la guarigione accessibile a tuttə.

✨Approfondiremo il tema con:

Annalinda Mosca, dirigente psichiatra presso AUSL Bologna,

Laura Morisi, dietista presso AUSL Bologna,

Agnese Drusiani, educatrice professionale presso AUSL Bologna,

Francesca Inglese, attivista referente di Animenta Bologna,

in una prima chiacchierata a carattere multidisciplinare incentrata sulla gestione e presa in carico di chi soffre di dca, con particolare focus sugli aspetti clinici, sui percorsi di guarigione perseguibili e sul ruolo di pratiche e servizi territoriale.

📆 Vi aspettiamo il 28 Novembre alle ore 17.45 in Saletta (aula studio Prometeo, viale Giambattista Ercolani 33) per parlare di prospettive di cura e di una Salute che possa realmente essere equa e accessibile a tuttə.

🔥GRUPPO PROMETEO🔥

27 giorni fa
Auletta Prometeo
Viale Ercolani 33, sulla sinistra dopo l'entrata
common.add_to_calendar
event.download_flyer