Cena benefit per Mamadou Sangare
Cena benefit per Mamadou Sangare

Mercoledì 30 ottobre alle ore 19:30 vi invitiamo al Circolo Arci Guernelli per una cena di autofinanziamento a sostegno della famiglia e della comunità di Mamadou Sangare per coprire le spese del rimpatrio della sua salma in Costa D'Avorio.

Mamadou, 26 anni, la notte del 25 settembre 2024 in piazza XX settembre è stato accoltellato a morte. L'ambasciata di provenienza ha espresso una collaborazione amministrativa ma non economica. Sui giornali l'aggressione viene raccontata in funzione di una politica antidegrado volta a rafforzare la morsa securitaria e a criminalizzare chi risiede in maniera irregolare sul territorio, una retorica distorta che si alimenta nella convinzione che le forze di polizia siano, a detta di Piantedosi, "baluardi di democrazia e difesa dei più deboli".

Crediamo che una città sicura non la facciano le telecamere, le volanti e i decreti sicurezza. Crediamo in una comunità solidale, mutualistica e accogliente, estranea ad ogni logica di marginalizzazione e discriminazione.

Sosteniamo il diritto al ricongiungimento familiare e desideriamo dedicare uno spazio, quello di mercoledì, per restituire a Mamadou la sua storia e la sua persona, che i media non hanno riportato, e per esprimere solidarietà e vicinanza alla famiglia e ai conoscenti.

Traore Siaka, l'operatore che seguiva Mamadou da minore, ha lanciato una raccolta fondi che condividiamo e invitiamo a diffondere. Qui di seguito i dati:

Post: 5333171206486157

Iban: IT79H0760102400001070173560

Codice fiscale: TRRSKI82B28Z313T

Nominativo: TRAORE SIAKA

Causale: RIMPATRIO DELLA SALMA DI

SANGARE MAMADOU

18 giorni fa
Circolo Arci Guernelli
Via Antonio Gandusio 6
common.add_to_calendar
event.download_flyer