Close up! Rassegna di approfondimenti - #4 Nella mia ora di libertà

Close up! Rassegna di approfondimenti - #4    Nella mia ora di libertà

Close up! Rassegna di approfondimenti - #4

Nella mia ora di libertà

Minori, carcere, sport

Il 15 settembre 2023 il Governo italiano ha inserito al centro della propria agenda politica e legislativa il cosiddetto "Decreto Caivano", legiferazione d'urgenza in cui si apportano "misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori stessi in ambito digitale.".

Dal 25 marzo 2025 al 30 settembre 2025 nella città di Bologna si è sperimentata l'apertura di una sezione dell'IPM (Istituto Penale Minorile) nel Carcere per adulti "Dozza". Nella sezione sono stati trasferiti i "Giovani adulti" ed è stata aperta per via del sovraffollamento dell'IPM in via del Pratello.

L'agenda non solo politica ma anche mediatica sembra concentrare l'attenzione verso organizzazioni giovanili, gruppi di minorenni, definendone sempre più spesso l'identità: "I maranza". L'ultima proposta, forse più mediatica che di legge, sembra essere la "Legge AntiMaranza".

Ci sembra che l'attenzione nei confronti dei minorenni possa rientrare in meccanismi di criminalizzazione, riconoscendo gruppi sociali come esclusivi portatori di "degrado" e "criminalità", strumentalizzando i bisogni e i desideri che adolescenti e giovani adulti comunicano. La risposta sembra essere sempre più securitaria e sanzionatoria: carcere preventivo, età media abbassata per essere destinatari di provvedimenti amministrativi, sezioni minorili in carceri per adulti, "nemico interno" della società?

Come realtà di sport popolare crediamo che la gestione dei conflitti sociali non possa essere gestita in questo modo. Agiamo quotidianamente in contesti lasciati all'incuria e troppo spesso strumentalizzati; proviamo ad impegnarci in attività sportive rivolte anche alle persone minorenni.

Ci chiediamo, allora, quale ruolo può avere lo sport nella vita delle persona, nella società, fuori e dentro gli istituti di pena?

Ne parliamo con:

- Vincenzo Scalia (Docente di sociologia del diritto e della devianza)

- Mario Marcuz (Avvocato)

- Giulia Fabini (Presidente Antigone Emilia Romagna e criminologa critica)

- Cristina Angioni (Responsabile attività sportive in carcere Uisp Bologna)

📍Casa di Quartiere Fondo Comini, via Aristotile Fioravanti, 68 - Bologna, 12 dicembre 2025, ore 19.

in 7 days
Casa di Quartiere Fondo Comini
68, Via Aristotile Fioravanti, Arcoveggio, Navile, Bologna, Emilia-Romagna, 40129, Italia
Add to calendar
Download flyer
0 1