Controfestival Unibo - Back Again vol. 5
Controfestival Unibo - Back Again vol. 5
11 mesi fa
Piazza Scaravilli
Irnerio, Santo Stefano, Bologna, Emilia-Romagna, Italia
common.add_to_calendar
event.download_flyer

PROGRAMMA

Ore 17 - Stand di sindacati, comitati e associazioni aderenti

Ore 18:30 - Assemblea aperta: Tra caro affitti, speculazione e mancanza di servizi: Bologna non è più una città per studentə?

Ore 20:30 - Djset Reggae & Dancehall con Roots Balera: Downbeat Bologna - Daddy Worra - Ital Dub - Trizio Selecta. Cantanti Solomon B, Nico royale, Nature di Ghetto Difenda

Il Controfestival sarà una giornata organizzata dalle/dai Giovani Comuniste/i con piccoli stand di realtà di lotta e movimento della città di Bologna e con una assemblea nel pomeriggio dal titolo “Tra caro affitti, speculazione e mancanza di servizi: Bologna non è più una città per studentə?” al quale parteciperanno comitati degli studenti, ambientalisti, realtà che si occupano di lotta per il diritto alla casa, i consiglieri di quartiere di Sinistra Unita per Bologna.

Queste tematiche saranno declinate in chiave bolognese ma sono comuni a molti studenti e studentesse universitari/e in Italia. Come possiamo andare avanti se vediamo il nostro diritto allo studio negato perché privi dei mezzi per vivere nelle sempre più costose città universitarie?

L’iniziativa non vuole quindi dare un messaggio solo a Bologna ma a tutta Italia, portando nella zona dell’università i nostri slogan, striscioni, locandine di denuncia, contro sia il governo di destra sia l’ipocrisia del centrosinistra e della sua giunta.

A seguire Back Again vol. 5, Back Again (https://youtu.be/bdesiDa40PM) è una iniziativa inaugurata insieme alle/ai Giovani Comuniste/i più di 10 anni fa per coniugare musica e politica con le compagne e i compagni di Roots Balera (https://www.facebook.com/rootsbalera), si ballerà Reggae Dancehall dal tardo pomeriggio fino a tarda notte. Musica che vuole essere popolare e che trasmette messaggi politici chiari contro la repressione e per la lotta, il tutto ben ritmato in preparazione al festival antirazzista Reno Splash (https://www.facebook.com/renosplashfestival) di Marzabotto.