Manifestazione anticipata alle 14: dove saremo noi, non saranno loro!
Dove saremo noi, non saranno loro!

Aggiornamento da Bologna antifascista:

È vergognosa l’autorizzazione concessa a Casapound e Patrioti a sfilare da via Gramsci a piazza XX Settembre. Loro sono i figli e i solidali con chi il 2 agosto dell’80 mise la bomba in stazione. Loro sono i nipoti e i nostalgici di quelli che nel ‘44 vennero sconfitti in Porta Lame con grande sacrificio dei e delle antifascist*. Loro vengono autorizzati a fare un prodromo di squadraccia dai fascisti di governo, una ronda contro il degrado in una piazza di transito da e per la città.

Sabato 9 novembre dalle 14 alle 16,30 la principale porta di accesso a Bologna sarà tinta di nero. Anticipiamo la convocazione della manifestazione di piazza del Nettuno alle ore 14 facendo appello alla città perché quel giorno gli unici a sentirsi assediati siano i fascisti e che inospitale la piazza sia solo per loro. Invitiamo inoltre chi verrà da fuori città passando per la Stazione Centrale ad esprimere il proprio sdegno.

Contro il fascismo di strada e di governo. A Bologna non si passa.
Sabato 9 novembre, tutt* in piazza! Ore 14 piazza Nettuno.

*

Comunicato di Bologna antifascista:

Dove saremo noi, non saranno loro!

Sabato 9 novembre tutt* in piazza contro i fascisti, di strada e di governo

I gruppi fascisti del nord Italia chiamano all’adunata. Il 9 novembre Rete dei Patrioti, Casapound, e altri gruppi di esaltati picchiatori con il mito di Mussolini in testa hanno scelto Bologna come città in cui convergere contro “degrado e immigrazione”.

2 giorni dopo l’ottantesimo della battaglia di Porta Lame in cui i GAP diedero la vita affinché mai più i nazifascisti avessero una terra su cui marciare, Bologna non può tollerare che questo accada di nuovo. Tantomeno quando alcuni eredi del regime siedono oggi negli scranni del Governo, e quando l’autoritarismo si profila sempre più buio all’orizzonte. Non resteremo a guardare mentre centinaia di fascisti sfilano indisturbati nelle strade della nostra città. Respingeremo al mittente questa provocazione e invitiamo tutt* a farlo.

Per questo chiamiamo ad una larga mobilitazione antifascista, dagli spazi sociali, ai presidi territoriali, dai quartieri alle scuole, annunciando fin da subito che saremo in piazza e invitando tant* ad esserci.

Quel giorno, tutt* in piazza contro il fascismo di strada e di governo.

Dove saremo noi non saranno loro.

L’appuntamento è Sabato 9 novembre h. 15 p.zza del Nettuno.

Bologna antifascista

12 giorni fa
Piazza Nettuno
Piazza Nettuno
common.add_to_calendar
event.download_flyer