Femmy Hour: Gruppo di lettura femminista alla Biblioteca delle donne.
Ciclo di 5 incontri alla Biblioteca italiana delle donne a cadenza mensile per scoprire alcune importanti femministe e discutere insieme i loro testi.
Durata
da febbraio a giugno 2023 nei seguenti giovedì (con orario 18:30-20:30):
bell hooks, 16 febbraio
Carla Lonzi, 16 marzo
Audre Lorde, 13 aprile
Silvia Federici, 18 maggio
Judith Butler, 15 giugno
Questo percorso progettato, coordinato ed elaborato assieme alle bibliotecarie è finalizzato a mettere in comune i saperi a partire da alcune pensatrici e attiviste del femminismo italiano e americano.
Saranno presentate le opere delle autrici e si leggeranno ad alta voce dei brani tratti dai loro testi, in lingua italiana e inglese. Gli incontri sono finalizzati sia a una conoscenza del pensiero femminista delle autrici, sia a uno scambio di riflessioni su vissuti personali e collettivi.
Saranno man mano forniti i testi in italiano (tutti presenti alla biblioteca delle donne) e i brani scelti delle autrici anglofone saranno letti anche in originale.
Gli incontri sono gratuiti, aperti a tutte/i, non bisogna essere esperte/i, ma semplicemente curiose/i di partecipare al percorso. È richiesta l’iscrizione.
Conduttrici
Claudia Marulo (Autrice per La Falla del Cassero e autrice/illustratrice di libri per l’infanzia),
Allison Grimaldi Donahue (docente di Gender Studies allo Spring Hill College Italy Center e traduttrice di Carla Lonzi) e una bibliotecaria che illustrerà i libri presenti nella biblioteca.
Nell’ambito del Patto per la lettura, Bologna
Iscrizione: bibliotecadelledonne@women.it
Per informazioni: 051-4299411 Biblioteca italiana delle donne