E' in arrivo la quarta puntata di Lesbùk!
Il prossimo libro sarà "Fair Play di Tove Jansson edito in italiano da Iperborea (2017).
Nata a Helsinki nel 1914 in una famiglia di artisti, appartiene alla minoranza di lingua svedese ed è considerata “monumento nazionale” in Finlandia.
Nota in tutto il mondo per la serie dei Mumin, che le valse tra gli altri il Premio Andersen.
È a partire dagli anni Settanta che ha iniziato a rivolgersi con lo stesso spirito, ironico e sottile, umano e poetico, anche agli adulti con una decina di libri, di cui cinque pubblicati in Italia.
Mari e Jonna, due artiste, due atelier ai capi opposti di un grande edificio sul porto di Helsinki, e una casetta condivisa su una piccola isola solitaria davanti al mare aperto. Mari scrive, illustra, sogna, si fa domande, accoglie un maestro burattinaio russo che sacrifica il sonno all’arte, si appassiona a una donna sola al mondo che le chiede il senso della vita. Jonna dipinge, intaglia il legno e trova risposte, cerca di catturare la realtà con la sua cinepresa, ama i film western di serie B e i capolavori di Fassbinder, e mette mano al fucile da caccia quando c’è bisogno di una «sana spietatezza». Le loro personalità si scontrano e si confrontano attraverso dialoghi sagaci e silenzi che non hanno bisogno di parole, unite da un’urgenza creativa che riesce ogni volta a gettare una luce nuova sulle cose e sulla natura umana, a trasformare la quotidianità in una riserva di piccole epiche fuori dall’ordinario e di inattese rivelazioni.
Cliccando qui puoi vedere tutte le biblioteche in cui puoi trovarlo
https://sol.unibo.it/SebinaOpac/resource/fair-play/UBO4709246
Ci troveremo giovedì 13 aprile alle 19 in via don Minzoni, 18 (presso il Cassero).
Se vi va portate qualcosa da bere o sgranocchiare durante l'incontro.
Per qualsiasi domanda o dubbio in merito all'incontro scrivete a lesbichebologna@gmail.com
INFO ACCESSIBILITA’: https://www.cassero.it/contattaci/accessibilita-disabili/
Per l’uso dell’ascensore è possibile prenotare già da ora la presenza di un’accompagnatrice scrivendo a lesbichebologna@gmail.com
Questo spazio è dedicato a chi ama leggere, confrontarsi, informarsi e stare in compagnia!
Suggeriamo a tuttə di leggere o rileggere il libro prima, anche se naturalmente non è obbligatorio.
Lesbùk è un appuntamento rivolto a LBT che si terrà ogni sei settimane, dedicato a chi ama leggere, confrontarsi, informarsi e stare in compagnia!
Se vi va condividete, diffondete, invitate l3 vostr3 amic3!
Stay tuned, stay lesbùk!