Guerra civile
Presentazione del volume di Antonio Senta e Rodolfo Vittori (Milano, Zero in condotta, 2024). Dialogano con gli autori Vincenzo Lavenia, Università di Bologna; Toni Rovatti, Università di Bologna. Modera Elena Musiani, Istituto per la Storia del Risorgimento italiano – Comitato di Bologna.
Il volume ricostruisce in maniera analitica la situazione politica e sociale di Bologna e provincia nei quattro anni dal 1919 al 1922. Districandosi in una mole densissima di fatti, gli autori rileggono una stagione centrale per la storia locale e italiana, dal momento che la città e la provincia felsinea sono tra i luoghi dove è più radicato il movimento socialista e dove poi si afferma violentemente il fascismo, ben prima della marcia su Roma.
L’iniziativa è svolta in collaborazione con il Comitato di Bologna dell’ Istituto per la Storia del Risorgimento italiano. Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione. Museo civico del Risorgimento di Bologna, Piazza Carducci 5, Bologna. Info museorisorgimento@comune.bologna.it