Agroecologia e lotte contadine intersezionali

Agroecologia e lotte contadine intersezionali

🌬️“Agroecologia e lotte contadine intersezionali” sarà il secondo incontro del cerchio “AGROECOLOGIA POLITICA: DALLA DECOSTRUZIONE ALLE RESISTENZE”, con il Movimento dei Lavoratori Rurali Senza Terra (MST), un movimento brasiliano sociale di massa e autonomo, formato da contadin* che si battono per realizzare la #RiformaAgraria e un Progetto Popolare per il Brasile.

🌳L’agroindustria ha accentuato la concentrazione di terra e ricchezza in Brasile, diventando uno dei principali vettori di distruzione ambientale e di espulsione dei contadini dalle campagne, con il suo modello monocolturale e agrotossico. Di fronte a questa realtà, il Movimento dei Lavoratori Rurali Senza Terra (MST) è presente in 24 stati da 41 anni, in resistenza e portatore di un progetto altro per le realtà rurali brasiliane.

🌎L’MST ha come base sociale 70.000 famiglie che ancora resistono in più di 400.000 insediamenti. La loro lotta va oltre l’accesso alla terra, concretizzandosi nella Riforma Agraria Popolare, un progetto che integra principi come la solidarietà, la cooperazione e la difesa dei beni comuni e della natura. È in questa prospettiva che l’agroecologia si erge come pratica controegemonica, nella prospettiva della sovranità alimentare attraverso la produzione di cibo sano e la valorizzazione delle pratiche sociali contadine.

🏘Vi aspettiamo martedì 11 novembre (h 18:30) alla Casa del Mondo (Via Antonio di Vincenzo 18).

🥗 A seguire cena sociale vegana preparata da Simbiosi Organica Sovversiva a offerta libera e consapevole.

1 month ago
La Casa del Mondo
Via di Vincenzo 18A Bologna
Add to calendar
Download flyer