CONFERENZA ANTIFASCISTA
Aula viola, padiglione 11 del Sant'Orsola
Giovedì 2 marzo 2023
H 18-20
“Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti”
Scriveva così Gramsci nel 1917, quando non era ancora terminata la prima guerra mondiale ma le tensioni politiche e sociali erano forti.
Nel nostro contesto storico e politico, in cui osserviamo sempre di più un ritorno al passato, queste parole stanno tornando spaventosamente attuali.
Lo vediamo nella lettera della preside Savino sugli attacchi squadristi al liceo Michelangiolo di Firenze, e nella replica del ministro dell'istruzione Valditara, che non ha speso una parola sui fatti accaduti, ma che ha invece minacciato di mettere un bavaglio alla politicizzazione delle scuole.
Lo vediamo nel momento in cui personaggi di estrema destra, che si vestono in uniforme nazista per un "momento goliardico", con camicia nera e fascia rossa delle SS al braccio, diventano viceministri.
Lo vediamo nelle strade, nella normalizzazione della violenza, del saluto romano, di tutte le forme di discriminazione razziale.
In momenti come questi é sempre più necessario rafforzare la memoria collettiva di cos'é stato il fascismo, per riconoscere e contrastare le forme con le quali si sta riproponendo al giorno d'oggi.
Ne parleremo giovedì 2 marzo alle 18:00, in aula viola al padiglione 11 del sant'orsola, insieme a due ospiti:
- Mario Neri, nato nel 1926, partigiano della IV brigata Venturoli Garibaldi, che porterà una testimonianza diretta della Resistenza
- Pier Giorgio Ardeni, professore ordinario Unibo di Economia Politica e dello Sviluppo