Mostra collettiva di fotografia a cura di #GAFbi (bienni di Grafica d'arte e Fotografia dell'Accademia di Belle Arti di Bologna). Artiste in opera:
COLLETTIVO BORN OUT, ALESSIA CINCOTTO, SERENA DEZIO, TANIA GJOKA, GIULIA MAGRA, LORENZO PASINI, ALESSANDRO PELLEGRINO, MARTINA PLATONE, ALICE RISALITI, PAOLA VITOFRANCESCO, MENGFAN WANG, ELENA ZANFANTI
Era il 6 novembre 1995 quando la porta del teatro di scenografia dell’Accademia di Belle arti di bologna veniva aperta - quasi trovata pronta per essere spalancata (non era chiusa a chiave). Non si trattava di una lezione o di un’esercitazione didattica bensì l’inizio di un’occupazione, quella di un gruppo di attivisti culturali che avrebbero poi chiamato quello spazio dell’Accademia (ora in fase di ristrutturazione da parte della stessa istituzione) Teatro Polivalente Occupato. La stessa istituzione chiederà lo sgombero nel 2000, sarà così che il centro sociale troverà un nuovo meraviglioso rifugio in un’ex fabbrica di acquari in viale Lenin fino al 2007. E poi qui in via Casarini 17/5 dove ancora vive e resiste, proprio dove tutti noi #GAFbi (biennio fotografia e grafica d’arte) abbiamo scelto di stare, di chiedere accoglienza, ospitalità. Dopo 29 anni ci sembra quasi di chiudere un cerchio o indicare una nuova prospettiva. Abbiamo scelto una postura precisa anche nei confronti di una pratica espositiva che può e deve trovarsi ovunque, nei luoghi deputati come in tutti quei contesti che possano permettere azioni (ed intersezioni) in grado di inclinare il piano di responsabilità attiva nei confronti delle nostre scelte autoriali.