LA GUERRA DEI TANUKI NELL'EPOCA DELLA GENTRIFICAZIONE
LA GUERRA DEI TANUKI NELL'EPOCA DELLA GENTRIFICAZIONE
9 mesi fa
Parchetto xm24
21, Via Piero Gobetti, Arcoveggio, Navile, Bologna, Emilia-Romagna, 40129, Italia
common.add_to_calendar
event.download_flyer

Mercoledì 19 luglio al calar del sole ci ritroviamo al parchetto di via Fioravanti per la proiezione del film, per ri-appropiarci della socialità e degli spazi che i progetti di cementificazione e gentrificazione tentano di toglierci.
Proprio come i Tanuki scegliamo di resistere e opporci al modello capitalista di questa società, che sempre di più agisce su di noi cercando di reprimerci.
Per questo motivo ribadiamo che gli spazi siamo noi a crearli e non aspettiamo che ce li diano.
Ci rivendichiamo la solidarietà come strumento di lotta e resistenza davanti ad uno stato che oggi più che mai ci vorrebbe zitti e omologati.
Esprimiamo la nostra solidarietà agli indagati per il 270 bis e a chi lotta dentro e fuori le carceri.

Pom Poko - La Guerra dei Tanuki del Periodo Heisei, regia di Isao Takahata (Giappone, 1994)
Nel pieno del boom economico del Giappone, la città di Tokyo necessita sempre più di spazi da cementificare per accogliere la sua crescente popolazione. Un progetto di espanzione urbana, che minaccia la deforestazione e la distruzione di una collina, vede un'inaspettata quanto improbabile opposizione in un gruppo di coraggios* Tanuki, piccoli mammiferi simili ad un misto tra cane e procione dotati di particolarissimi poteri.
Riusciranno i simpatici animaletti a difendere il proprio habitat dalle grinfie dell'Uomo?
Dallo storico Studio Ghibli (fondato dal maestro Hayao Miyazaki e dallo stesso Takahata) una piccola perla dell'animazione nipponica che getta uno sguardo particolare sul problema della cementificazione e sulle ricadute che le attività umane hanno sull'ambiente naturale.

Prima della proiezione ci sarà dibattito sulla cementificazione/gentrificazione, per riflettere collettivamente e pensare a nuove prospettive.
Tutti i banchetti sono benvenuti.
Il tutto sarà animato da dj set con cenetta a cura del collettivo cannibale.
Resistere è meglio che cementificarsi