Nella trama dell'algoritmo
Nella trama dell'algoritmo
5 mesi fa
Libreria Modo Infoshop
Via Mascarella 24/b
common.add_to_calendar
event.download_flyer

Ne parlano con l'autore:
Vando Borghi, prof. di Sociologia a Unibo
Riccardo Mancuso, Rider Union Bologna

Nella trama dell'algoritmo. Lavoro e circuiti informali nella gig-economy (Rosenberg & Sellier, 2023)
L’espansione di servizi come Uber, Glovo o Didi ha ridisegnato in poco tempo molte delle nostre esperienze e pratiche sociali, tra cui il lavoro.
Frutto di un’etnografia multi-situata, condotta tra Italia e Argentina, questo volume è un viaggio nell’ingranaggio organico delle infrastrutture che chiamiamo piattaforme digitali.
Ne emerge un terreno ricco di contraddizioni e fratture, di scambi informali e tattiche quotidiane, uno scenario spesso paradossale e barocco. La piattaforma si presenta infatti come il più efficiente prodotto socio-tecnico del capitalismo digitale, eppure è anche sede di una rinnovata crescita di pratiche di sottrazione al controllo algoritmico. La gig-economy dovrebbe essere il futuro del (non) lavoro, e ciononostante riporta la contemporaneità del non contemporaneo fin nel cuore dell’Occidente, riproponendo persino forme di lavoro di tipo feudale.

Gianmarco Peterlongo ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università di Bologna. Attualmente è ricercatore presso l’Università Statale di Milano, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche.