NO SOTTOPASSAGGIO _ Flash Mob
NO SOTTOPASSAGGIO _ Flash Mob
6 mesi fa
Bologna
Piazza Verdi
common.add_to_calendar
event.download_flyer

No Sottopassagio - Flash Mob

Sabato 28 mattina alle ore 8:45 nell’area all’altezza di via ferrarese 12-14-16.

Una mobilitazione per informare i cittadini dei lavori che avranno inizio nella primavera 2024, legati la realizzazione della linea verde del tram e che prevedono l’abbattimento dei 22 platani di via ferrarese (con reimpianto di nuovi alberelli) e la creazione di un sottopasso. Il progetto prevede che il sottopasso inizi all’incrocio tra via ferrarese e via franceschini e finisca all’incrocio di via bolognese e via di vincenzo.

In generale abbracciamo, seppur con molte riserve, la causa del tram però parlando di via ferrarese, a nostro parere il progetto è particolarmente impattante e va contro i principali vantaggi che l’amministrazione descrive per il tram stesso, ovvero diminuzione del traffico veicolare, miglioramento da un punto di vista ambientale e aspetto più europeo della nostra città (poche macchine, grandi marciapiedi, piste ciclabili).

In particolare, con il sottopasso:

-il numero di carreggiate per il passaggio auto aumenta (dalle 3 attuali a 5 carreggiate macchine oltre ovviamente al tram) con conseguente aumento di smog, e rumore

-il sottopasso uscirà in via franco bolognese nelle vicinanze dell’uscita della scuola media, cosa che ci lascia molto perplessi in termini di sicurezza.

-La presenza di un sottopasso potrebbe “invogliare” chi è in macchina ad andare a più alta velocità , e questo stride con il progetto città 30.

- vengono abbattuti 22 alberi in una delle poche zone di verde che abbiamo nella zona

-Non è prevista in via ferrarese -via mazza-via bolognese la realizzazione di alcuna pista ciclabile ad uso esclusivo.

-il rischio tra sottopasso e assenza di alberi e quello di dare un aspetto più "periferico" alla nostra via.

-Si riduce in ampiezza il marciapiede

Il sottopasso sarà simile a quello di via Gobetti dove però non sono presenti case e abitazioni, né esercizi commerciali nelle immediate vicinanze.

Il progetto è stato presentato alla cittadinanza durante l’ultimo consiglio aperto di quartiere, che si è tenuto il 12/10/2023 presso il centro sociale montanari. Nel consiglio è stato accennato da alcuni cittadini un progetto dell’ing Santacroce, che non prevede il sottopasso (e relativo risparmio di alberi) però i tecnici del comune non hanno descritto le cause e i motivi che hanno portato alla scelta.

Participa anche alla raccolta firme su change.org al link https://chng.it/4M29tTS2NM

Speriamo di essere numerosi sabato mattina!