Presentazione del n. 62 di Zapruder, rivista di storia della conflittualità sociale @abrahamzapruderil nuovo numero, dal titolo “AFTERSHOCK.
Politiche della crisi nel lungo Novecento”, prende in esame i rapporti che dalla fine dell’Ottocento a oggi si sono istituiti tra l’irrompere dei cosiddetti shock esterni e la trasformazione del ruolo svolto dalle autorità pubbliche, a livello sia nazionale che internazionale, nel campo dell’economia.
L’obiettivo del numero è quello di esplorare in chiave storiografica i mutamenti che sono intervenuti nella definizione del perimetro d’azione della “mano pubblica” in corrispondenza di mutamenti economici, socio-ambientali e militari che di volta in volta sono stati percepiti come straordinari. Si propone di mappare la ridefinizione degli obiettivi assegnati ai pubblici poteri nella gestione della sfera economica e di riconsiderare in termini storiografici la natura stessa degli shock esterni, per comprenderne le connessioni globali.
A presentare il numero e discuterne i contenuti ci saranno i due curatori Roberto Ventresca e Bruno Settis insieme all’Archivio storico dei movimenti via Avesella.
È possibile acquistare il numero 62 e tutti gli altri numeri di Zapruder presso l’infoshop di via Avesella 5/a.
A seguire aperitivo e saluti natalizi a cura del collettivo dell’Archivio