Quando le onde se ne vanno, un libro di Lav Diaz, a cura di Michael Guarneri
Quando le onde se ne vanno, un libro di Lav Diaz, a cura di Michael Guarneri

Incontro con il curatore, Michael Guarneri.

Quando le onde se ne vanno. Conversazioni sul cinema
di Lav Diaz, a cura di Michael Guarneri
(Il Saggiatore, 2024)
Quando le onde se ne vanno è una bussola per orientarsi nello sconfinato atlante della filmografia di Lav Diaz: otto interviste nell’arco di undici anni che mettono in fila le sue opere e il suo pensiero attorno ad arte e storia, nouvelle vague e tradizione asiatica, i traumi di una collettività e la violenza dell’esistere. Un invito a immergersi nell’immaginario di questo maestro contemporaneo, capace di un interpretare come nessun altro le contraddizioni che agitano la nostra anima e la nostra epoca.

C’è un regista che è da anni oggetto di un culto sotterraneo: i suoi estimatori si nascondono ovunque, come i custodi di una liturgia segreta. Nonostante abbia vinto il festival di Locarno e il Leone d’oro a Venezia, le sue opere, a causa del loro chilometrico minutaggio, vengono proiettate in poche sale; questo però non scoraggia i suoi amanti, che le cercano ossessivamente, come ap puntamenti con qualcosa di più vasto della loro stessa esperienza. È un cineasta filippino, si chiama Lav Diaz e con i suoi film è riuscito a raccontare il tempo che si fa materia. Il suo cinema è considerato una forma di me ditazione: uno spazio in cui il tempo della realtà e il tempo del racconto coincidono, saldandosi per l’intera durata di ogni fotogramma.

Lav Diaz (Datu Paglas, 1958) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico filippino. Nel 2016, con The Woman Who Left, ha vinto il Leo ne d’oro al miglior film alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Michael Guarneri lavora presso l’Università di Padova come assegnista di ricerca e presso l’Università di Bologna come tutor didattico. Ha pubblicato le monografie Questi fiori malati. Il cinema di Pedro Costa (Bébert, 2017), Conversations with Lav Diaz (Piretti Editore, 2020), Vampires in Italian Cinema, 1956-1975 (Edinburgh University Press, 2020) e Conversations with Wang Bing (Piretti Editore, 2024).

3 mesi fa
Libreria Modo Infoshop
Via Mascarella 24/b
common.add_to_calendar
event.download_flyer