L’ultimo anno, seppur in uno scenario generale durissimo per le lotte e in un contesto irrimediabilmente segnato dalla policrisi, ha visto muoversi a Bologna una certa effervescenza di mobilitazioni e conflitti sociali.
Dal grande corteo di convergenza del 22 ottobre 2022 alle numerose occupazioni, dai percorsi transfemministi alle aperture di nuovi spazi sociali alle lotte per il diritto all’abitare, dalle mobilitazioni ecologiste ai percorsi di mutualismo sorti dopo l’alluvione di maggio, dalle lotte contro il carcere a quelle sul lavoro, e tanto altro.
Per i prossimi mesi sono già in campo vari appuntamenti di sciopero, discussione e mobilitazione, a Bologna e non solo, e tanti tracciati di lotta stanno tornando ad affacciarsi in città. Crediamo sia importante che più percorsi possano confrontarsi, mettendo in dialogo prospettive ed esperienze, per rilanciare la costruzione di un ecosistema di lotte nei territori che abitiamo e oltre. Un primo momento di adunata per condividere e discutere di ipotesi, scenari e scommesse collettive possibili.
Per questo lanciamo un pomeriggio di incontro per sabato 30 settembre a Ex Centrale, che si svilupperà attraverso una tavola rotonda che con brevi interventi possa restituire il punto di vista di una costellazione di iniziativa politica in città, a cui seguiranno momenti in cui poter proseguire informalmente riflessioni e connessioni.