Sollevamenti della Terra in marcia
Sollevamenti della Terra

Sollevamenti della Terra in Marcia
24 – 31 agosto 2024

La marcia contro le grandi opere inutili e dannose è pronta anche quest'anno ad attraversare l'appennino tosco-emiliano fino alla città di Bologna, per opporsi con ostinazione ai progetti ecocidi e senza futuro che avvelenano le nostre montagne e gli ambienti in cui viviamo. Dal Corno alle Scale fino a Bologna, passando per il lago Brasimone: 7 giorni di accampamento, autogestione e libertà per nutrire le lotte dei territori che abitiamo. Raggiungeteci!

orno alle Scale – l'accanimento terapeutico
Il devastante e insensato progetto di nuova seggiovia è ormai ai blocchi di partenza. In un territorio carente di servizi (reparti ospedalieri che chiudono, trasporti pubblici gravemente insufficienti, opportunità sociali e culturali esclusivamente finalizzate al turismo...) si insiste sugli investimenti legati alla neve che non c'è più. Anzi peggio: si punta sull'innevamento artificiale, insostenibile con le temperature di questi anni, inquinante e con un enorme impatto sulle risorse idriche quando già molti paesi sono riforniti di acqua potabile con le autobotti.

Brasimone – nucleare: a volte ritorna
il progetto di centrale nucleare fu fermato dal referendum del 1987, ma l'impianto non è mai stato chiuso e ha continuato a funzionare come piccolo centro di ricerca. Oggi, non a caso, è in progetto un grande rilancio del centro di ricerca con investitori stranieri e capitale pubblico. Non si parla (per il momento) di produzione né di lavorazione di materiali radioattivi, ma è chiaro che il nostro territorio sarà un importante tassello (per non farci mancare nulla!!) del rilancio del nucleare in grande stile che qualcuno vorrebbe per il nostro paese.

Bologna - le mani sulla città
Passante, parco Don Bosco, Prati di Caprara, tram e tutti gli innumerevoli progetti cementificatori che il sindaco Lepore sgancia al ritmo ormai di uno alla settimana. La città è preda di un'ossessione speculativa che va all'attacco degli ultimi spazi verdi rimasti.

Bloccare questi progetti è possibile



Presto maggiori informazioni su tappe e programma
https://sollevamentiterra.noblogs.org
sollevamenti@riseup.net