Nell’ambito delle iniziative per i vent’anni dello spazio libero autogestito di via Paolo Fabbri 110, Vag61 e il Centro di documentazione dei movimenti “Francesco Lorusso – Carlo Giuliani” presentano il libro “Lo sgherru dell’autunno caldo”, di Valerio Monteventi (Derive Approdi, 2023)
Oltre all’autore saranno presenti:
– Francesca Coin (sociologa “militante” che si occupa di lavoro e diseguaglianze. Insegna nel Centro di Competenze Lavoro Welfare Società del Dipartimento di Economia Aziendale Sanità e Sociale – Deass della Supsi, in Svizzera. I suoi articoli sono stati pubblicati su varie testate, la sua ultima produzione editoriale “Le grandi dimissioni. Il nuovo rifiuto del lavoro e il tempo di riprenderci la vita”)
– Ilaria Cauzzi (attivista del Laboratorio Crash – Ex Centrale)
– Alberto Sebastiani (ricercatore universitario, critico letterario, giornalista, autore del libro “Nicolas Eymerich. Il lettore e l’immaginario in Valerio Evangelisti”, coautore con Marino Severini dei Gang di “Quel giorno che Dio era malato”)
– Andrea Rapini (docente di Storia Contemporanea all’Università di Modena e Reggio Emilia. Si è occupato di storia e memoria dell’antifascismo, stato sociale, storia dell’impresa e del lavoro. È autore del recente “A Social History of Administrative Science in Italy. Planning a State of Happiness from Liberalism to Fascism”)
– durante la serata: degustazione di vini naturali e biologici con i produttori dell’azienda agricola Pizzillo Emanuele di Montecalvo Irpino (vini ‘Minosse’, ‘Brukaliffo’, ‘Pankopink’) e della cantina Santiuorio di San Martino Valle Caudina (vini ‘Mangiaguerra, ‘Pàstino’, ‘Antemide’)
– dopo la presentazione: cena sociale a cura della Brigata Cucinieri della Cirenaica
– a seguire, alle 21,30: concerto dei Gang