K.I.N.
K.I.N. - cultura e sostenibilità per un’impronta ambientale
6 months ago
Tank - Serbatoio Culturale
14, Via Emilio Zago, San Donato, San Donato-San Vitale, Bologna, Emilia-Romagna, 40128, Italia
Add to calendar
Download flyer

CULTURA E SOSTENIBILITA’ per un’impronta ambientale

k.i.n. - il progetto di network che coinvolge realtà che si occupano di arte contemporanea e cultura a Bologna, presenta la tavola rotonda “Cultura e sostenibilità per un’impronta ambientale”.
L’obiettivo dell’evento è valutare quanto le imprese culturali e creative debbano riflettere sull’impatto che generano in termini ambientali ponendo, quindi, al centro delle azioni, il tema della sostenibilità.

L’incontro si aprirà con Sara Cozzone dell’Associazione @a.sud_ (Roma) che presenterà “Arte, cultura e sostenibilità ambientale. Una guida per orientarsi”. La visione che ispira questa guida considera l’apporto delle imprese culturali e creative come un asset chiave nel rispondere all’emergenza climatica, in cui artist*, creativ* e organizzazioni possono lavorare nella costruzione di una cultura della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Come casi studio avremo il piacere di ospitare Carlotta Ferrozzi di @remida_bologna Centro di Riuso Creativo dei Materiali di Scarto Aziendale gestito e curato dall’Associazione Funamboli APS. Ferrozzi racconterà di come danno nuova vita e valore agli errori di produzione, attraverso nuovi utilizzi e funzioni; e Rossella Locatelli architetto e dottoranda al Politecnico di Milano che parlerà delle pratiche sostenibili d’allestimento: scenari attuali e futuri.

Un breve excursus tra protocolli e best practices per capire una potenziale mappatura e codifica delle principali strategie di riduzione dell’impatto ambientale nell’allestimento contemporaneo.

Per maggiori informazioni su k.i.n.: keepinnetwork.comT