Los Sara Fontan

Los Sara Fontan

Los Sarà Fontan

Martedì 10 marzo

Sara Fontan - violino, elettronica

Edi Pou - batteria

Los Sara Fontan

Nell’antica Grecia la musica strumentale incuteva timore per la sua capacità di spingere l’ascoltatore verso voli senza freni né controllo della fantasia. Aggrappandosi a questa massima, Los Sara Fontan scelgono di esplorare l’irrazionale, di non usare la parola e di rompere con le forme classiche di produzione e riproduzione.

Il violino classico e contemporaneo di Sara Fontán, unito all’energia poliritmica di Edi Pou, dà vita a Los Sara Fontan. Hanno sviluppato una parte della loro carriera artistica senza incidere dischi, per scelta militante, fuggendo dalle routine produttive dell’industria musicale. Il loro terreno è il live: sempre fisico, appassionato, punk, in costante trasformazione e permeabile all’ambiente.

Insieme sono capaci di creare oasi minimaliste, garage pieni di rumore e odore d’olio, spiagge dove il tempo si dilata, muri sonori invalicabili, basi per il rapper che vive dentro di te, precipizi romantici, acrobazie subacquee, discoteche edoniste, giardini di fiori profumati… concedendo allo spettatore la libertà di dare libero sfogo alla propria immaginazione.

Sara utilizza il violino e la tastiera come punto di partenza, applicando processi elettroacustici per ottenere una palette sonora varia e invocare molteplici nature. Al suo fianco, Edi Pou (metà dei ZA!, punto di riferimento dell’underground europeo) raccoglie la sfida di trasformare la percussione in melodia e di tendere la dinamica dal minuscolo all’epico, rompendo con i modelli occidentali della batteria classica.

La loro musica è open source. Il prolifico duo compone con altri artisti e ricompone le proprie creazioni per aprirle a pratiche collettive e interdisciplinari.

Esibizioni in duo

Hanno girato in Spagna, Portogallo, Francia, Finlandia, Svizzera, Regno Unito, Polonia, Italia e Germania, partecipando a festival come Eurosonic, ArcTangent, Fusion Festival, One Of A Million, BAM, AMFest, Norpas, Eufònic, Alhambra Jazz e a numerosi templi della cultura Do It Yourself.

Spettacoli collaborativi

SO con Amorante (2021); 4132314 con Tarta Relena e Cocanha, Premio Città di Barcellona 2022; Laboratorio Dos Riscos Impossíveis con gli abitanti del quartiere Fontainhas, Porto (2021).

LSF + movimento

Fem una Bona Pena Abans de Morir con Sonia Gómez (2023).

LSF + parola

La Princesa sou Vós con Blancallum Vidal (2022/23).

Teatro

Concrete Matter, Los Detectives (2022); Songs for the Bitch-Witch Women, Mariona Naudin (2023).

Colonne sonore

Magaluf Ghost Town (2021); Autodefensa (2022); Remember My Name (2023).

Installazione sonora

Insectòdrom al Centre d’Art El Bòlit (2022).

Formazione / Laboratorio

Jugant a Cartes, creato per comporre collettivamente a partire dal consenso, attraverso partiture grafiche.

Se vuoi, posso anche adattare il testo per una presentazione, un bando, un festival o un programma di sala, rendendolo più breve o più istituzionale.

Apertura tesseramento e convivialità ore 19,30

Inizio live ore 21

in 1 month
Laboratorio Giù dall'Arca
via nicolò dall'arca 43/f
Add to calendar
Download flyer