Mentre la destra cerca di imporre un modello di vita basato sull'eterosessualità obbligatoria e sulla famiglia nucleare, le nostre vite sono già popolate di una grande varietà di relazioni d'affetto, di intimità, di condivisione che ci permettono di resistere alla crisi e di continuare a vivere giorno dopo giorno nella nostra favolosità. 

Coinquilin@ amorevoli, conquilin@ per caso, reti di amic@, famiglie con un padre di meno o uno di più, massaie critiche, parentele spurie, bambin@ con due mamme, con due papà o con più di due genitori e certamente con innumerevoli zie non biologiche... reti di affetti fatte di persone giovani e non, con persone che studiano, persone che invecchiano, persone disabili, spesso in viaggio fra Sud e Nord del paese o del mondo, in  lotta nella ricerca di una casa, in lotta contro i generi tradizionali, in lotta per avere il tempo e lo spazio di vivere i propri affetti senza essere schiacciat@ dal lavoro. 

Al centrosinistra che si riscopre paladino dei diritti delle famiglie omogenitoriali solo ora che non è al governo, rispondiamo "meglio tardi che mai", ma anche che non è abbastanza. Le famiglie omogenitoriali sono una delle tantissime forme di affetto esistenti e il riconoscimento alla nascita è solo uno dei bisogni essenziali da garantire. 

Verso la manifestazione nazionale lgbitqia+ del 20 maggio e verso il Rivolta Pride, un evento per riflettere sulle nostre rivendicazioni in materia di relazioni affettive, che vanno molto oltre l'omogenitorialità.

h. 18:30 mostra dei ritratti di (s)famiglie realizzati in piazza l'8 marzo, + set fotografico + set video "Storie di (s)famiglie resistenti" + musica, aperitivo e birrette

h. 20:00 talk "Diritti & welfare oltre la coppia"

h. 21:00 djset dj Madre da v.a.k.k.a.

h. 22:30 chiusura 

A cura di Laboratorio Smaschieramenti, Collettiva Poliamorica, Collettivo AUT Giurisprudenza, Rete Genitori Rainbow, Rete per l'autonomia/Express Care, Famiglie Arcobaleno - È un evento del calendario Pride Rivolta Bologna.

12 maggio 2023 • ore 18-22:30 • @ Centro sociale della Pace - ingresso libero