Visioni al margine
Visioni al margine
1 anno fa
Centro Sociale della Pace
Via del Pratello 53
common.add_to_calendar
event.download_flyer

Il Circolo Granma e @Pratello R’Esiste presentano:

🔥 Visioni dai Margini - Proiezioni Resistenti verso il 25 Aprile

📺 SORRY WE MISSED YOU (100 min): Le vicende di una famiglia di Newcastle che tenta di migliorare la propria condizione attraverso il mondo della "gig economy" legata alla logistica.

Ken Loach denuncia in questa sua opera sia le durissime condizioni di lavoro e di vita dei cosiddetti "imprenditori di se stessi", sia il carattere illusorio e falso dell'ideologia dominante, che nasconde un mondo fatto di sfruttamento, brutale competizione e immobilità sociale che caratterizzano il nostro presente.

‼️Ospite e interlocutore dell’evento Federico Fornasari, USB Bologna. Dopo un'esperienza nella lotta per la casa con Asia-usb, svolge attività sindacale per la tutela dei diritti, il salario e la contrattualizzazione nei settori più atipici, precari e sottopagati del paese.

🗓️ Mercoledì 15 Febbraio 2023

📍al Centro Sociale della Pace, in Via del Pratello 53

- h 19.30 aperitivo di autofinaziamento per sostenere le tue realtà di quartiere 🍻🌭

- h 20 dibattito con associazioni e realtà del territorio 🫂

- h 20.30 si comincia! 🎥🍿

💸 Ingresso gratuito

👉 Il Circolo Granma e Pratello R'Esiste negli anni, attraverso iniziative culturali, hanno portato avanti nel tessuto bolognese un modello di cultura e socialità libera, critica e accessibile a tutti e tutte, ponendo al centro tematiche sociali e politiche che rappresentano i valori fondanti del nostro agire collettivo.

La nostra città ha una storia importante nella Resistenza in Italia e oggi, soprattutto in questi anni, c’e ancora un forte bisogno di parlare di lotta partigiana e dei suoi valori come l'antifascismo, la libertà e la lotta alla disuguaglianza.

Il ruolo della cultura in cui crediamo deve essere quello di dar voce a questa lotta, di unire e dare visibilità ai margini di una società che esclude e opprime.

Pratello R’Esiste e il Circolo Granma si sono interrogati: ‘Cosa vuol dire fare Resistenza oggi? Chi sono oggi i protagonisti della lotta antifascista?’

Con la rassegna Visioni dai Margini - proiezione resistenti verso il 25 Aprile, abbiamo provato a rispondere.

Vi aspettiamo ✊